Curiosità sul progetto

In oltre cinque anni di attività ho raccolto quelle che sono le curiosità e le domande che mi vengono fatte più di frequente e le ho raccolte qui, con annessa risposta!

Che lavoro fai? Perché non si può sapere?

Ho grande riserbo per questo argomento perché a mio avviso riguarda la mia sfera personale e non mi va di parlarne a delle persone che non conosco. Come sa chi mi ha incontrato dal vivo, non sono mai restio a parlarne quando "vedo in faccia" il mio interlocutore. Ma su Internet non mi sento sereno nel dirlo. Sarebbe un po' come se uno sconosciuto ti fermasse per strada e ti dicesse "ehi, tu che lavoro fai?". Sarebbe quanto meno sgarbato!
Inoltre detesto il principio di autorità: quello di cui parlo nei vari canali che utilizzo per divulgare non deve essere preso per vero o falso sulla base del ruolo che rivesto. Un pilota o un istruttore può dire sciocchezze in ambito aeronautico allo stesso modo in cui una persona comune può dire cose assolutamente vere e sensate nello stesso ambito.
Per quanto mantenga un grande riserbo sulla mansione specifica, tutto quello che posso dire è che lavoro in ambito aeronautico (civile).

Perché saluti con il "buonsalve"?

È una formula che ho utilizzato fin dal primo video. Non ha la pretesa di essere un vero e proprio saluto, quanto una frase introduttiva di tutti i miei video, una sorta di mantra! So che è osteggiata dai più eminenti e seriosi linguisti italiani che di tanto in tanto appaiono nei commenti dei miei video, però sto facendo di tutto per farlo approvare per acclamazione dei miei cari follower dall'Accademia della Crusca. È tuttavia divertente sentire questo "saluto storpiato" quando qualcuno mi incontra di persona per strada o durante gli eventi dal vivo.

Come posso proporti o richiedere argomenti da trattare?

Mi fa molto piacere ricevere suggerimenti per gli argomenti da trattare ed esorto sempre chi mi segue a farlo. Il modo migliore per farlo è contattarmi con una delle modalità presenti nella pagina dei contatti »

Cosa significano i "gradi" in alto alle miniature dei video?

Il colore argento è per i contenuti pensati come supporto allo studio degli allievi delle scuole di volo, il color oro per tutti gli altri contenuti. Il numero di strisce rappresenta la difficoltà del video secondo la seguente scala di valutazione.

Contenuto semplice e fruibile senza alcuna competenza sulla materia trattata Contenuto complesso ma fruibile senza alcuna competenza sulla materia trattata Contenuto semplice ma che necessita di alcune conoscenze da parte del fruitore in merito alla materia trattata Contenuto complesso e che necessita di alcune conoscenze da parte del fruitore in merito alla materia trattata Contenuto complesso e che necessita di solide conoscenze da parte del fruitore in merito alla materia trattata

Vorrei sostenere il progetto, come posso fare?

Se vuoi sostenere questo progetto hai tutta la mia gratitudine.
Ho riassunto tutti i metodi nella pagina "Contenuti", che ti invito a visitare.

Cerchi collaboratori per il progetto?

Al momento no!
Tuttavia se hai un'idea che credi possa essere interessante contattami »

Come nasce l'idea di Oneira?

Nel 2015 aprii il canale YouTube "Oneira" per parlare di quello che mi appassionava, in realtà senza grandi aspettative in termini di audience. Nel giro di qualche mese gli utenti iniziarono ad aumentare e ad appassionarsi ai contenuti che portavo e di pari passo iniziai a migliorare i video dal punto di vista tecnico e contenutistico, parlando di aviazione civile, argomento tra i più seguiti in assoluto nel canale. Questo mi convinse a iniziare a fare vera e propria divulgazione delle conoscenze che nel corso del tempo ho avuto modo di studiare e apprendere.

Perché il nome "Oneira"?

Il nome deriva dalla parola greca "όνειρα" che significa "sogni". Ho scelto questo termine per il suo significato intrinseco: credo infatti che le passioni che ci muovono nella vita abbiano al loro interno una grande componente che ci faccia sognare e al contempo derivino e si alimentino da un qualcosa di onirico. Nelle passioni sogniamo e al contempo le passioni ci fanno sognare.
Nel corso degli anni alcuni utenti hanno proposto delle visioni alternative, come ad esempio il fatto che il nome sia una storpiatura di "On Air" (in aria o in diretta) o, la più divertente di tutte, che sia un anagramma di AirOne, nota compagnia aerea che operava fino a qualche anno fa.

Molto spesso ti soffermi sull'educazione degli utenti, perché?

Come ho spesso detto in video e commenti per me la community che si crea attorno al mio progetto è di vitale importanza. Questo non è mai stato e mai sarà un progetto asettico in cui il personaggio propone solo contenuti e chi segue ne fruisce. Ho sempre cercato di mettere anche un valore "morale" dentro ogni contenuto e tra questi l'educazione riveste per me un ruolo di primaria importanza. Nelle vesti di creatore di contenuti ho capito una cosa che forse sembrerà banale: alcuni utenti non si rendono conto di quanto male provocano e spargono con un semplice commento offensivo. Questo è per me inaccettabile e poiché ho faticato tanto per arrivare dove sono non riesco a tollerare che si sfruttino i miei spazi per insultare e offendere. Sono molto seguito da ragazzi giovani e molto giovani che sono certo troverebbero molto utile passare il loro tempo in un ambiente pulito ed educato dove, chissà, per emulazione possano crescere in modo simile. So di non essere l'educatore di nessuno ma sento una certa responsabilità nel dare il buon esempio.

Hai dei consigli per chi inizia o vorrebbe iniziare a fare divulgazione?

In primo luogo: complimenti! È bellissimo voler divulgare le proprie conoscenze. Consiglio a chi voglia iniziare di proporre contenuti freschi e inediti, di non puntare a creare subito contenuti fatti tecnicamente bene ma impegnare il molto tempo che ci vuole per fare contenuti interessanti. Non avere fretta di crescere perché è molto semplice che questa fretta porti ad accrescere delle aspettative troppo elevate nei confronti di iscritti, visualizzazioni ed eventuali introiti. Proporsi come se stessi e non come un personaggio è un altro consiglio secondo me importante: evita di poter sembrare artificiosi e costruiti, due cose che gli utenti generalmente non gradiscono. Creare titoli accattivanti e che descrivano quello che l'utente troverà nel video è un altro importante consiglio, specie su YouTube. Leggere i commenti e accettare le critiche dei propri spettatori è anche molto importante per poter capire la direzione in cui si va. Questi ed altri consigli li ho riassunti in un video sul mio canale che ti consiglio di vedere. Lo trovi qui »

Qual è il metodo migliore per fruire dei contenuti del tuo canale YouTube?

Ti consiglio di utilizzare le playlist. Lì trovi tutti gli argomenti organizzati ordinatamente secondo un filo logico.
Le trovi tutte qui »

© 2021 • Oneira - Pasquale Abbattista